Il CIRCOLO VELA PORTO RECANATI A.S.D. viene costituito nel 1963 da otto amici innamorati dello Sport della Vela in tutte le sue accezioni, a partire dall’esperienza marinaresca della pesca con le mitiche “paranze a vele colorate” fino ai moderni e veloci “Cutter in Legno e in Resina con le vele bianche”.
Infatti già dal 1948 veniva organizzata la regata velica in onore del Guardia Marina “P. Ceriana” deceduto durante l’ultima guerra.
Nel 1964 raggiunge gli standard richiesti dalla Federazione Italiana Vela (F.i.v.) e viene registrato con il codice “303” che da allora lo contraddistingue all’interno della stessa.
Nel 2013 ha ricordato il 50° anniversario della sua costituzione e nel 2014 il 50° della iscrizione alla Federazione Italiana Vela.
Negli anni si è evoluto ed ha ora una bella sede sulla spiaggia con annesso area stazionamento imbarcazioni per soci, passerelle di alaggio e corridoio di lancio per le stesse rispondenti alle normative in essere.
Nel periodo estivo è dotato di una Scuola Vela con Istruttori Federali riconosciuta dalla F.I.V. e organizza corsi di addestramento e avviamento allo sport della vela per giovanissimi e giovani.
Vengono regolarmente organizzate Regate Veliche a vari livelli (Interzonali, Zonali e Sociali) con numerosi partecipanti.