Storia

Il Circolo Vela Portorecanati A.S.D. nasce nel lontano 1963 ad opera di alcuni amici legati dalla passione per lo sport e per la vela in tutte le sue accezioni, a partire dall’esperienza marinaresca della pesca con le mitiche “paranze a vele colorate” fino ai moderni e veloci “Cutter in Legno e in Resina con le vele bianche”.

Dopo un anno di “apprendistato”, nel 1964 raggiunge gli standard richiesti dalla Federazione Italiana Vela (F.I.V.) e viene registrato con il codice “303” che da allora lo contraddistingue all’interno della stessa.

Negli anni 70/80 vive un’epoca d’oro, con vari equipaggi di Flying Junior, Strale, 4,70 e Flying Dutchman, sempre presenti a tutte le manifestazioni regionali e zonali con brillanti risultati sia individuali sia nelle classifiche di circolo.

Il Circolo si contraddistingue anche nell’organizzazione di importanti regate tra cui spicca la Coppa Ceriana, un trofeo challenge la cui prima edizione è datata adirittura 1956 e quindi anteriormente alla nascita ufficiale del Circolo. Anzi, proprio l’organizzazione di questa regata è stata il motore che ha coagulato amicizia e passione dei soci fondatori e dato vita alla nascita della nostra associazione.

Ancora oggi il Circolo continua nell’organizazione delle regate compresa la Coppa Ceriana, ormai vicina alla sua settantesima edizione, e nella sua attività di formazione e di introduzione alla vela con la sua scuola, attiva tutte le estati da giugno a settembre, con istruttori qualificati dalla Federazione Italiana Vela.

I corsi base si svolgono con l’utilizzo delle piccole derive Optimist messe a disposizione degli allievi da Circolo e di una deriva 555, una barca scuola nata sui dettami della F.I.V. e che può ospitare sino a 6 allievi oltre naturalmente l’struttore. Per i più grandi e per quelli che dimostrano attitudine e passione sono poi disponibili alcune derive di classe Laser e FJ.

Su queste ultime vengono svolti i corsi per gli adulti, di gruppo o anche singolarmente.

All’interno dell’area del Circolo, oltre alla palazzina uffici con la segreterie e la sua sala riunioni che funge anche da aula per le lezioni teoriche della scuola, è presente un avviato ristorante, un bar, un’area soci riservata dove vengono svolte le attività sociali e le premiazioni delle regate, una cala vele, i servizi, gli spazi per il ricovero delle imbarcazioni e per il loro alaggio e una spiaggia, anch’essa riservata ai soci.